Serie AM, 8^ giornata: Biarese ospita Vita Nova, Abg riceve Vignolo
Dopo circa un mese, il massimo campionato maschile torna a far vibrare le corde dell'emozione e della suspense, con la disputa della seconda giornata di ritorno. E propone temi nuovi, un menù variegato, ma quanto mai ricco di interesse per ogni angolo della classifica, nel momento in cui lancia la volata finale di sei turni.
La capolista a punteggio pieno, Biarese, ospita la Vita Nova nel match clou di giornata. La banda di Demonte vuole continuare a suonare il rock, una musica che è speranza, ma anche pazienza, per dirla alla Ivano Fossati. E dovrà averne il team della Valle Stura per irretire i tentativi dei fuoriclasse di Savigliano, pronti ad invertire il 10-12 dell'andata. Si parte con le terne, dove la Biarese detiene il primato del rendimento, avendo vinto quindici dei sedici incontri disputati. Potrebbero essere Amormino-Chiapello-Parola e Bruno-Brocchiero-Ferrero le due formazioni di casa, a doversi difendere dagli attacchi di Bresciani-Debar-Devid Cerutti e Argenta-Diglaudi-Steven Bresciani Laforè. Sarà sicuramente l'under Ferrero a interpretare il suo ottavo tiro di precisione, cercando il sesto successo, Davide Laforè permettendo – se sarà lui a cimentarsi nella prova – visti gli score di 48 e 50 realizzati nella sesta e settima giornata. L'operazione coppie può accendere il gioco delle sorprese. Proviamo a sostituirci ai tecnici nel mettere in campo i tandem più redditizi sino ad ora : da una parte Damiano-Chiapello, Cometto-Ferrero, Bruno-Forneris e dall'altra Bresciani-Davide Laforè, Argenta-Diglaudi, Denuar Cerutti-Steven Laforè. Per quanto concerne le prove individuali, la Vita Nova ha mostrato di essere in grado di far male a qualsiasi avversario, disponendo di cinque bocche da fuoco come Daniel Bresciani, Romano Diglaudi, Steven Laforè, Denuar Cerutti, Davide Laforè. La risposta biarese sarà affidata a Stefano Bruno, Florian Cometto, Andrea Chiapello, Saverio Amormino, Donato Goffredo ?
La genovese Abg, dall'alto del suo secondo posto, riceve in casa il rinato Vignolo. Nove punti in tre giornate hanno consentito ai cuneesi di spegnere il fanalino di coda e di accendere quello della speranza. Ovviamente il divario numerico nei confonti del team dello Zerbino costituisce una prima risposta al pronostico. Nelle terne le sfide possono contenere margini di incertezza. I genovesi potrebbero esordire con Basso-Dalta-Sacco e Dieng-Grondona-Boulassal, i vignolini con Aime-Occelli F.-Giordano e Borgetto-Fasciola-Giacheri. Sarà probabilmente il giovane Boulassal a cimentarsi sul tappeto della precisione, dove ha colto quattro successi (punteggio massimo 47), mentre le difficoltà incontrate nella prova da parte dei vignolini (due pareggi in otto tentativi con Fasciola, Fortunato, Borgetto, Serale), non lasciano trasparire incertezze. Forbice ampia anche nelle coppie (32 punti contro 18), dove si presume possano sfidarsi Dieng-Basso (a punteggio pieno, 5 su 5), Boulassal-Sacco, Gardella-Dalta e Fasciola-Fortunato, Borgetto-Giordano, Aime-Occelli. Negli incontri relativi ai solisti, la resa dell'Abg è seconda solo alla Vita Nova. Difficile dare un nome alla cinquina genovese che può fare affidamento sul miglior individualista, Jacopo Gardella (7 su 7), Alessandro Basso (6 su 7), Babacar Dieng, Hicham Boulassal, Alfredo Damonte, Silvio Dalta, Marco Sacco. Vignolo parte dalle certezze Emanuel Aime, Fulvio Occelli, Marco Fasciola, e due fra i restanti otto che si sono alternati nella prova.
C'è un Valle Maira – Costigliolese (andata 13-9 per i droneresi) che cela insidie. Gli otto volte scudettati padroni di casa, per la prima volta impelagati in campo minato, alla ricerca di nuovi colpi di vento sia per il blasone che per rimediare all'intricata situazione, e i costigliolesi le cui acclarate ambizioni della vigilia devono ancora trovare concretezza in una idonea posizione di classifica. Biancotto-Girodengo-Simone Giordano e Bottero-Dutto-Ghio, le due terne sempre schierate dal team del Saluzzese, cercano conferme contro quelle che saranno le avversarie proposte dalla Valle Maira, la squadra che in otto giornate è riuscita a rosicchiare solo 5 punti. Nel tiro di precisione Paoletti proverà a strappare la quinta vittoria affrontando Galanti o Rovera. Divario assai ampio nelle coppie, mentre nelle individuali Simone Giordano, Paolo Girodengo, Fabio Dutto, Fabrizio Bottero, Maurizio Biancotto dovranno fare attenzione a Mauro Martino, Luca Abba, Diego Paoletti, Davide Acchiardi, Massimo Carletti.
Auxilium e Bocciofila Buschese non vogliono trovare il buio oltre la siepe, ma una bella fioritura di punti. Ultima contro penultima. Sfida da trampolino senza rete e pronostico impossibile. Possiamo soltanto evidenziare i numeri espressi dalle contendenti. Terne : i saluzzesi hanno raccolto 17 punti contro i 10 dei buschesi che detengono il record dei tentativi (16 terne diverse). Tiro di precisione : una vittoria per l'Auxilium, con Brondino, quattro per la Buschese, con Degioanni e Politano. Coppie : minimo il divario, con i 18 punti a 15 per i padroni di casa, mentre i solisti buschesi prevalgono per 32 a 25.
Prossimo turno (Sabato 20 aprile - 8^ giornata) : Auxilium – B.Buschese, Valle Maira – Costigliolese, Biarese – Vita Nova, Abg Genova – Vignolo